Non Buttare la Buccia della Banana e dell’Arancia perché…

buccia arancia

La buccia è ricca di fibre e contiene anche altre sostanze che si rivelano essere eccellenti per la salute, tuttavia vi sono alcuni frutti, come appunto le arance e le banane, che vengono sempre sbucciati.

Non Buttare la Buccia della Banana e dell’Arancia perché sono dotate di molte proprietà che possono tornare utili, sia per la salute che per altre applicazioni. In genere si tende a non mangiare la buccia della frutta, e questo accade anche quando si tratta di mele, pere o altri frutti che invece potrebbero essere consumati senza la necessità di sbucciarli. La buccia è ricca di fibre e contiene anche altre sostanze che si rivelano essere eccellenti per la salute, tuttavia vi sono alcuni frutti, come appunto le arance e le banane, che vengono sempre sbucciati. Sono pochi coloro che mangiano anche la buccia delle arance e nessuno si sognerebbe mai di fare lo stesso con la buccia delle banane.
Per queste ultime si tratta della scelta giusta perché la buccia non andrebbe mangiata, considerando anche che le banane arrivano da lontano e viaggiano per lo più in caschi, senza alcuna protezione, per cui non sono certamente un esempio di igiene. Ciò non toglie che, la buccia di banana è comunque utilizzabile in altro modo, visto che, anch’essa è dotata di alcune interessanti proprietà da non sottovalutare.
Per le arance è necessario, in primo luogo, scegliere quelle di coltivazione biologica per la minor presenza di pesticidi. Ciò comunque non ci esime dal doverle lavare accuratamente, visto che la buccia delle arance è rugosa e quindi potrebbe trattenere più facilmente sporco e batteri. Il modo migliore è utilizzare un po’ di aceto e del succo di limone disciolti in acqua e procedere ad una pulizia accurata. Le arance sono una fonte eccellente di buone sostanze e nutrienti, tuttavia buana parte di essi è contenuta proprio nella buccia, per cui buttandola via, si perderebbe l’occasione di fare il pieno di una ragguardevole quantità di flavonoidi e fitonutrienti.

buccia banana

Buccia di bananaLa buccia d’arancia, o meglio, le sostanze in esso contenute, aiutano a migliorare la digestione, e a ridurre acidità e formazione di gas intestinale. La buccia contiene un olio essenziale, il D-limonene, dotato di proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche e oltre tutto riduce l’acidità e promuove la peristalsi intestinale. Riduce i livelli di colesterolo e dei trigliceridi e, un flavonoide in particolare noto come espericina, è particolarmente efficace contro l’osteoporosi e il cancro al colon. La buccia delle arance è anche una amica della bellezza. Infatti può essere utilizzata come esfoliante per la pelle del viso, per ridurre le macchie scure della pelle e per combattere l’acne.
Per la buccia di banana, ricca di proprietà antiossidanti, Sali minerali e vitamine il discorso è diverso. La si può utilizzare essenzialmente per uso esterno.
Se sfregata sulla pelle a seguito della puntura di un insetto aiuta a calmare bruciore e dolore. È dotata di proprietà rigenerative, per cui accelera il processo di guarigione di piccole ferite; se sfregata tutti i giorni sulle verruche queste si possono ridurre notevolmente; sfregandola sulla pelle è possibile anche combattere l’acne e le infiammazioni della pelle; sfregandola sulla pelle è possibile ritardare la comparsa delle rughe.
La si può utilizzare anche in altro modo. Applicando una buccia di banana sulla Visofronte è possibile anche alleviare il mal di testa. Grazie alla sua capacità di assorbimento di piombo e rame è ottima anche per filtrare l’acqua. E ancora, è un valido aiuto nella pulizia della casa, in particolare dei mobili. Basta sfregare la buccia sulla superfice dei mobili da pulire e dopo passare un panno per ottenere degli ottimi risultati. Le tante applicazioni che non ti aspetti, i tanti vantaggi che si possono ottenere utilizzando qualcosa che invece, il più delle volte, finisce troppo rapidamente nel secchio della spazzatura

(www.tuttasalute.net)