IL DECALOGO DELL’OTTIMISTA IDEALE…

decalogo ottimista maxresdefault

“Un ottimista vede nuove opportunità in ogni calamità, un pessimista vede nuove calamità in ogni opportunità?” Benjamin Franklin
.
Ottimismo e Pessimismo
.
Un umorista diceva che un pessimista è colui che tra due mali, li sceglie tutti e due. L’ottimista, invece, è ben consapevole che la vita non è facile, però sceglie di contare sulle sue capacità, di guardare il lato positivo della vita e di perseverare con grande fede fino a quando verranno tempi migliori. Riguardo i dubbi e l’immobilismo del pessimista, il leader britannico Winston Churchill diceva: “Se ci provi, puoi anche fallire, ma se non ci provi hai già fallito”.
.
L’ottimista autentico
.
L’ottimista non è un ingenuo, o un bonaccione, o un semplicione, che vede bianco dove è nero o scambia una montagna per una pianura…semplicemente egli semina fede dove altri seminano il dubbio, e alimenta la speranza dove altri inducono la disperazione. L’ottimista non si nutre di sogni fantasiosi, egli crede che sia meglio fare appello all’ottimismo che al pessimismo.
.
IL DECALOGO DELL’OTTIMISTA IDEALE
.
1. L’ottimista si ama e ama gli altri, ha una buona immagine di sé stesso, conosce il suo valore ed ha una sana stima di sé stesso.
.
2. L’ottimista accetta gli altri così come sono e non spreca energie cercando di cambiarli, ma influisce su di essi solo con un amore tollerante.
.
3. L’ottimista è spirituale, coltiva un buon rapporto col suo Dio e mantiene sempre vivi nel suo cuore la fede, la speranza e l’amore.
.
4. L’ottimista gradisce di vivere nel presente, non conserva rimorsi, sensi di colpa o risentimenti del passato, né guarda al futuro con ansia. Egli gode del giorno di oggi con amore e buonumore.
.
5. L’ottimista vede le opportunità nascoste nelle difficoltà dei momenti difficili, commette i suoi errori come tutti, ma ha l’intelligenza e la capacità di imparare dai suoi errori.
.
6. L’ottimista è entusiasta, dà la vita per realizzare i suoi sogni e mostra con impeto che la fiducia può fare miracoli. Egli ha fiducia in se stesso e nelle altre persone.
.
7. L’ottimista è integro, e per questo possiede la pace interiore e la irradia agli altri, anche in mezzo alle tempeste e le crisi.
.
8. L’ottimista non si consuma nella critica distruttiva e vede l’invidia come un veleno. Egli non è uno spettatore della crisi, ma un protagonista nel cambiare in meglio le situazioni.
.
9. L’ottimista ha cura delle sue relazioni con gli altri, sa lavorare in squadra ed è un tenace seminatore di fede, di speranza e di allegria. Il sorriso e la simpatia lo contraddistinguono.
.
10. L’ottimista attraversa anche lui momenti difficili, però non si arrende. Ritiene che anche alla notte più buia deve necessariamente seguire un’alba chiara e che sopra le nuvole più nere continua a brillare il sole.

(www.scienzanewthought.wordpress.com)

Guarda il video: